BANCAROTTA FRAUDOLENTA DOCUMENTALE FOR DUMMIES

bancarotta fraudolenta documentale for Dummies

bancarotta fraudolenta documentale for Dummies

Blog Article



La sua esperienza e competenza consentono di affrontare al meglio le dinamiche legali e di proteggere i diritti delle persone coinvolte in reati economici.

Anche l’azienda che si trovi in regime di contabilità semplificata deve annotare, in ogni caso, le somme che riscuote; ciò in quanto, nella ipotesi di liquidazione giudiziale, l’imprenditore potrebbe rispondere del reato di bancarotta. Occur ebbe modo di specificare la giurisprudenza di legittimità: “

Il reato di bancarotta fraudolenta è punito con la pena principale della reclusione e con delle pene accessorie.

L’art. 322, comma one, lett. b) contempla la fattispecie di bancarotta fraudolenta documentale, punendo il fatto di chi abbia sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di procurare a sé o advert altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizio ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li abbia tenuti in modo da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari.

L’oggetto materiale del reato è costituito dai beni dell’imprenditore soggetto a dichiarazione giudiziale o il patrimonio, inteso appear il complesso dei rapporti giuridici economicamente valutabili facenti capo all'imprenditore medesimo.

La nuova norma, comunque, riproduce in massima parte il disposto della norma attualmente in vigore, anche riguardo alle pene previste per la bancarotta fraudolenta.

La seconda fattispecie di bancarotta fraudolenta è quella documentale, individuata dal numero two) del comma one dell’articolo 216 della legge fallimentare. La norma recita occur segue: best site “È punito con la reclusione da tre a dieci anni, se è dichiarato fallito, l’imprenditore, che: 2) ha sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di procurare a sé o advert altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li ha tenuti in guisa da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari”. 

È importante ricordare che ogni caso è diverso e richiede un'analisi dettagliata da parte di un professionista. Pertanto, è consigliabile consultare un avvocato specializzato in diritto penale e bancarotta per ottenere una consulenza legale adeguata.

Ci sono poi alcuni reati legati agli her explanation intermediari finanziari, appear l’abusivismo, la gestione infedele, la confusione di patrimoni, la gestione accentrata di strumenti finanziari o l’ostacolo alle attività di vigilanza della Banca d’Italia e della Consob.

Come ovvio, il legislatore ha riproposto solo quelle condotte che possono essere click here to investigate compatibili con una realizzazione dopo l’avvenuta dichiarazione di liquidazione giudiziale.

Tutti gli articoli pubblicati in questo portale possono essere riprodotti, in tutto o in parte, solo a condizione che sia indicata la fonte e sia, in ogni caso, riprodotto il link dell'articolo.

I reati tributari, o fiscali, consistono in quelle violazioni fiscali che hanno una rilevanza penale e che ledono le norme relative agli interessi dell’amministrazione finanziaria. Appartengono a questa categoria:

Rivolgiti al nostro studio legale for each una prima consulenza gratuita e capire occur possiamo veicolare le tue specifiche richieste. Il nostro studio legale fornisce assistenza nei seguenti ambiti.

In relazione al momento consumativo del reato di bancarotta, questo lo si ravvisa nella liquidazione giudiziale o nell’aggravamento dell’insolvenza fallimentare, nei casi in cui tali situazioni costituiscono l’evento naturalistico, e nella realizzazione dei singoli fatti, nel caso di quella che tradizionalmente veniva riconosciuta arrive bancarotta “postfallimentare”.

Report this page